Ce l’hai fatta! Il trasloco in Germania è ormai acqua passata, l’anmeldung al Comune pure e l’iscrizione all’AIRE idem. Il 90% delle pratiche burocratiche sono andate, ora non resta che goderti la tua nuova vita e la tua casa in santa pace.

Come???! Vorresti già cambiare casa? Sei appena arrivato!!?? Ok, lo confesso. Anch’ io guardo settimanalmente tutti gli annunci immobiliari delle case in affitto. E’ come una malattia, non ti so spiegare perchè! Menomale mia moglie tiene a bada il mio istinto nomade altrimenti cambierei casa ogni mese. 😀

A tal proposito, visto che sono diventato quasi un “esperto” nonchè FAN accanito dell’argomento, ti scrivo qui sotto qualche info per cercare casa a Francoforte sul Meno e dintorni. 😉

Cercare casa a Francoforte sul meno

Cercare casa a Francoforte attraverso i portali

Tieni bene in mente questi link, sono e saranno il punto di partenza per la ricerca del tuo nuovo appartamento a Frankfurt. I vantaggi dei portali? Velocità di ricerca, descrizioni dettagliate con fotografie dell’immobile, prezzi e condizioni chiare scritte nero su bianco ancor prima che tu contatti il proprietario o l’agenzia.

Trovare appartamento a Francoforte

Foto: pixabay.com

Dove abitare a Francoforte

Francoforte è una città a misura d’uomo e, nonostante sia una metropoli moderna, non è poi così grande quanto la skyline (in puro “american style”) vuol farci credere. Prima cosa da ricordare quando vuoi cercare una casa a Francoforte: i Comuni serviti dalle linee S8 e S9 della SBahn sono i più cari ma anche i più comodi se lavori, per esempio, all’aeroporto.

Tralasciamo le zone super centrali e limitrofe (tipo Hauptwache) dove i prezzi sono altissimi e inarrivabili…a meno che tu non guadagni 10.000 Eurozzi al mese! Prendere in affitto un’appartamento alla Zeil o vicino al Römer potrebbe costare quanto un tuo stipendio.

Le zone con dei prezzi più abbordabili? Tutte quelle meno centrali. Eccone alcune con tanto di mappa:

Come ti ho già detto, queste sono soltanto alcune delle zone dove puoi trovare una casa in affitto ad un prezzo umano. Se per te gli spostamenti non sono un problema puoi optare anche per le più lontane – (ma servite benissimo dai mezzi pubblici) – Offenbach am Main, Mainz o Wiesbaden. Ovviamente, anche per quest’ultime, vale il discorso degli affitti cari nel centro città.

Presto ti racconterò anche la mia esperienza con l’agenzia immobiliare, le Nebenkosten, l’ADSL e compagnia bella. Per oggi mi fermo qui! 😉

Ah, sicuramente ho dimenticato qualche zona di Francoforte e dintorni. Ti va di aggiungerne una nei commenti? Magari quella dove vivi proprio tu!

UPDATE GIUGNO 2015!

Buone notizie se stai cercando casa: dal 1° Giugno 2015, se prendi una casa in affitto, non dovrai più pagare la provvigione all’agenzia immobiliare! Le spese di provvigione di agenzia – (o del Makler) – saranno soltanto a carico del proprietario dell’immobile. Evviva!!! 😀

Privacy Policy

Privacy Policy
Cookie Policy

Categorie