Mercatini di Natale a Francoforte: 6 cose che forse non sai!

Life is better when shared!

Come ogni anno, a fine Novembre, prende il via uno dei mercatini di Natale più famosi (e belli) d’Europa: il mercatino di Francoforte sul Meno.

Nella piazza del Römerberg svetta un’albero di Natale di oltre 30 metri corredato da circa 5600 LED. Per quattro settimane consecutive nel centro di Francoforte si respira un’aria diversa, invasa dall’odore allettante di mandorle tostate, vin brulè e salsicce alla griglia.

I mercatini di natale a francoforte

Photo©: commons.wikimedia.org

6 curiosità sul mercatino di Natale a Francoforte

1. Chi inaugura il mercatino di Natale?

Il mercatino di Natale viene inaugurato dal Sindaco alle ore 17 sul palco del Römerberg. Ogni anno un’ospite speciale è atteso all’apertura del “Frankfurter Weihnachtsmarkt”.

2. Cosa ti aspetta al mercatino di Francoforte?

Il mercatino di Natale si estende dalla Zeil, l’arteria commerciale più famosa di Francoforte, passando per la caratteristica Piazza Römerberg fino alla riva del fiume Meno. Sono quasi 200 le bancarelle piazzate per le strade del centro dove, 7 giorni su 7, i visitatori possono acquistare giocattoli, artigianato locale e gustare le prelibatezze che offrono i tantissimi stand gastronomici.

L’offerta culinaria non lascia certo nessuno con la fame! Oltre ai classici “Bratwurst” alla griglia, bistecche di maiale marinate, patate fritte e dolciumi a non finire si possono assaggiare anche piatti tipici di Francoforte quali l’Handkäs e la famosa salsa verde.

3. Cosa attira la gente al mercatino di Natale?

Un’indagine svolta per conto del Comune di Francoforte ha rivelato che il 60% delle persone che visitano il mercatino sono interesste all’aspetto culinario. Il restante 40% si suddivide fra quelli che vanno in cerca del regalo di Natale per i propri cari e quelli che utilizzano il mercatino come punto di ritrovo per incontrare amici e colleghi e bere un bicchiere di vin brulè.

4. Quanti visitatori sono attesi ogni anno?

Sono circa tre milioni gli ospiti che ogni anno visitano il mercatino di Natale a Francoforte, non a caso è inserito nella “Top3” dei mercatini più visitati in Germania. Il 40% dei visitatori provengono dall’Assia (la regione dove si trova Francoforte), il 15% dall’estero e il restante dalle altre regioni della Germania.

Mercatino Natale a Francoforte

Photo©: commons.wikimedia.org

5. La sicurezza prima di tutto!

Quando si parla di sicurezza, con i tedeschi certo non si scherza! Nel periodo dei Mercatini di Natale sia la città che tutte le autorità di Polizia sono impegnate nel proteggere i visitatori da furti, violenze e ahinoi…terrorismo. Nonostante il grande dispiegamento di forze dell’ordine, l’amministrazione comunale garantisce ai visitatori una facile circolazione per tutte le vie del centro.

6. Da quanto tempo esiste il mercatino di Natale a Francoforte?

Secondo un documento ufficiale in mano al primo cittadino di Francoforte, sembra che già nel 1393 esistesse il Mercatino di Natale a Francoforte sul Meno. Altra documentazione (più attendibile) risale al 1498. Soltanto all’inizio del 19° secolo appare per la prima volta l’albero di Natale nella piazza del Römerberg.

Informazioni utili

Percorso per visitare il mercatino di Francoforte

Gli orari di apertura del “Frankfurter Weihnachtsmarkt”

  • dal Lunedì al Sabato 10:00 – 21:00
  • Domenica dalle 11:00 alle 21:00

Come raggiungere il Mercatino di Natale

In treno dall’aeroporto di Francoforte:

  • treni S8 o S9 in direzione Hanau o Offenbach Ost (ogni 15 minuti), fermata Hauptwache

In treno dalle città di Wiesbaden e Mainz:

  • treni S8 o S9 in direzione Hanau o Offenbach Ost (ogni 15 minuti), fermata Hauptwache

Dall’Italia:

  • Voli Lufthansa e altre compagnie per Francoforte
  • Voli Ryanair per Francoforte Hahn

Buon divertimento! 🙂

Foto di copertina © https://www.flickr.com/photos/miabid/

Life is better when shared!