Kleinmarkthalle a Francoforte: un paradiso per veri golosi

Life is better when shared!

Non sei ancora stato al Kleinmarkthalle a Francoforte,??? Credimi, è come acqua nel deserto. Perchè? Quando ti assalirà la voglia atavica del cibo di casa tua, salterai come me sul primo S-Bahn e correrai come un pazzo al Kleinmarkthalle, il mercato coperto per eccellenza a due passi dalla Zeil nel cuore di Francoforte sul Meno. Anche tu, prima o poi, inizierai ad amarlo! 🙂

Kleinmarkthalle Frankfurt

Ci sono 5 cose che mi mancano di più dell’Italia, e sono, nell’ordine:

  1. La famiglia
  2. Gli amici
  3. La colazione al Bar
  4. Il clima
  5. Il cibo

Il punto 5, il cibo…che ovvietà, starai pensando. Per noi italiani è come una religione, una delle poche cose di cui vado fiero della nostra cultura.  Sono nato e cresciuto in Toscana, terra di primizie e di prodotti di qualità, solo per citarne alcuni: il Chianti, i salumi di Cinta Senese, la bistecca alla Fiorentina, l’olio extra vergine di oliva, la ribollita…

Mia mamma mi ha tirato su a “pane e salame” e fin da piccolo ho avuto la fortuna – (come tutti i ragazzi italiani del resto) – di poter assaporare quei cibi che tutto il mondo ci invidia. Non saremo bravi a governare, a rispettare la parola data, ad organizzare il lavoro e ad essere puntuali ma quando parliamo di cibo, noi italiani, siamo i migliori in assoluto. Stop.

Kelinmarkthale Francoforte sul Meno

Da quando mi sono trasferito a Francoforte la mia alimentazione è cambiata, vuoi per la bassa reperibilità di alcuni prodotti, vuoi per i prezzi decisamente alti dei generi alimentari italiani. Ho fatto però un patto con me stesso (e con mia moglie): una volta a settimana facciamo un salto al mercato coperto Kleinmarkthalle e ci concediamo una cenetta a base di specialità gastronomiche italiane. Insomma oh, mica si può solo lavorare, ogni tanto è anche giusto premiarsi, no?!! 😉

Cosa ci siamo concessi nell’ultimo mese? Mozzarella di Bufala DOP, Prosciutto di Parma, la Burrata, il Pecorino Senese e i Cantuccini con il Vin Santo che, da buoni toscani, mangiamo sempre volentieri!

Orari e giorni di apertura del Kleinmarkthalle

Il mercato coperto più famoso di Francoforte è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 16.00 mentre la domenica è chiuso. Siete avvertiti, se avete voglia di cibo “tricolore” giocate di anticipo e non aspettate il weekend!

Come raggiungere il Kleinmarkthalle di Francoforte

Il mercato si trova nel cuore della città in Hasengasse nr.5 a due passi dalla Zeil, la via più centrale ed esclusiva di Frankfurt dove si trovano tutti i negozi più importanti, i centri commerciali come il Kaufhof e tantissimi locali dove poter mangiare qualcosa.

Per chi viene da Wiesbaden basta prendere il treno S8 o S9 in direzione Hanau HBF oppure Offenbach Ost e scendere ad Hauptwache oppure a Konstablerwache, mentre chi proviene da Hanau o da Offenbach deve prendere il treno S8 o S9 in direzione Wiesbaden.

Per tutti quelli che abitano in altre zone della città o più in periferia è possibile controllare sul sito della RMV il percorso ed il mezzo più adatto per raggiungere Hauptwache e Konstablerwache.

Detto questo: chi di voi neo-francofortesi c’è già stato? Quali sono i negozi che frequentate di più? E soprattutto, cosa riportate a casa ogni volta che passate dal Kleinmarkthalle? Io almeno 2 kg di mozzarella di bufala, 10 cipolle di Tropea e 2 Kg di pane pugliese! 😀

Mercato coperto Francoforte centroMercato italiano a Francoforte sul MenoKleinmarkthalle Francoforte Zeil Kleinmarkthalle Francoforte sul Meno

Life is better when shared!