Francoforte sul Meno: 10 Cose da Vedere a “Mainhattan”

Life is better when shared!

Sicuramente hai già visitato Berlino, Monaco di Baviera, Colonia e probabilmente anche Heidelberg, Stoccarda e altre mille città tedesche ma Francoforte ti manca, vero?! Tranquillo, non sei l’unico! Non ho mai capito perchè Frankfurt non attiri a sè tanti turisti come accade per le altre città tedesche. Forse sono troppo innamorato di questa città o forse non è pubblicizzata come dovrebbe, fatto sta che non rientra fra le mete europee preferite dagli appassionati di viaggi e vacanze.

Le cose da vedere a Francoforte sono tante anche se la città, purtroppo, è conosciuta perlopiù solo per il suo aeroporto internazionale o per essere la capitale tedesca del business nonchè sede della Banca Centrale Europea. Dietro a questo aspetto un po’ austèro e freddo, però, si nasconde una città dalle mille sfumature tutta da scoprire e da vivere.

Francoforte sul Meno, la 5° città più grande della Germania (dopo Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera e Colonia), è una delle città più vecchie e ricche di storia di tutta la Germania. Francoforte, chiamata anche scherzosamente “Mainhattan” a causa dei tanti grattacieli che ricordano un po’ la Big Apple, è un mix di cultura, storia e modernità. Basta fare due passi nel centro storico di Francoforte per rendersi subito conto quanto il “vecchio e il nuovo” si intrecciano in ogni angolo.

Ecco la mia personalissima “Top 10” dei posti da visitare a Francoforte (anche in un weekend!). 😉

La Paulskirche (Chiesa di San Paolo)

La Chiesa di St. Paolo (Paulskirche) è nata come chiesa protestante nel 1789 e fu consacrata nel 1833 come la principale Chiesa Evangelica Luterana. E’ un simbolo del movimento democratico tedesco. L’edificio fu la sede della prima Assemblea Nazionale della Germania, ossia il primo parlamento liberamente eletto in Germania. La storia della democrazia tedesca è in esposizione permanente all’interno della chiesa.

Paulskirche Francoforte sul meno

Foto ©Hans-Joachim Schulz: Flickr

La casa di Goethe (Goethe-Haus)

In questo edificio naque nel 1749 il famoso poeta Johann Wolfgang Goethe dove scrisse il suo primo romanzo “I dolori del giovane Werther” pubblicato nel 1774. E’ possibile visitare la casa di Goethe dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 mentre la domenica ed i giorni festivi dalle 10.00 alle 17.30. Visita il Sito Web della Goethe Haus.

La casa di Goethe Francoforte sul Meno

Foto ©Wikimedia

La piazza Römerberg

Una piazza bellissima situata nel cuore del centro storico di Francoforte che fin dal 12° secolo è stata teatro di celebrazioni, festival e fiere. Il Römer, edificio caratteristico all’interno della piazza, ospita la sede del Municipio di Francoforte dal 1405. Assolutamente da non perdere nel mese di Dicembre il mercatino di Natale di Francoforte che sfocia in tutta la sua bellezza proprio nella piazza del Römer.

Piazza Roemerberg Francoforte

Foto ©BackToFrankfurt

Höchst

Höchst è una delle zone più antiche di Francoforte. Nata come piccola città costituita da mura difensive ed un solo palazzo fu annessa a Francoforte sul Meno nel 1928. Merita una visita il mercato settimanale che si tiene il martedì, venerdì e sabato mattina. Nella zona del mercato si trova la Chiesa di San Giustino, una delle più antiche della Germania. Höchst, nel suo centro storico, vanta un gran numero di case caratteristiche in stile “a graticcio” costruite nel 1500.

Frankfurt Hoechst quartiere

Foto ©Mikka Luster – Flickr

La cattedrale di Francoforte – Il duomo di San Bartolomeo (Kaiserdom)

La Cattedrale di San Bartolomeo è stata costruita durante il 14° e 15° secolo sulle rovine di una piccola cappella. All’interno si posssono osservare i magnifici altari gotici, pietre tombali e  varie opere d’arte. La torre del Kaiserdom è stata l’edificio più alto a Francoforte per più di 500 anni. I più coraggiosi possono salire i 325 gradini che portano alla cima della torre e godere di una vista privilegiata sulla città.

Il Duomo di Francoforte

Foto ©Wikimedia

Il teatro “Alte Oper”

Nel Marzo del 1944 il teatro dell’opera (Alte Oper) fu pesantemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e riaperto nel 1981 dopo essere stato ricostruito e rinnovato. Oggi è sede fissa di spettacoli teatrali e concerti che attirano persone da tutta la Germania. Sito Web Alte Oper

Teatro Alte Oper Francoforte

Foto ©BackToFrankfurt

 Il quartiere di Sachsenhausen

Francoforte ha molti quartieri caratteristici ma il quartiere di Sachsenhausen, sul lato sud del fiume Meno, è senza dubbio il più caratteristico di tutti. La parte vecchia di Sachsenhausen è particolarmente affascinante ed è piena di ottimi ristoranti, bar e caffè dove poter assaggiare le sue specialità, una su tutte il famoso vino di mele (Apfelwein o Ebbelwoi detto in dialetto francofortese).

Quartiere Sachsenhausen Francoforte

Foto ©Dan Lundberg & Wikimedia

La Maintower

Costruita fra il 1996 ed il 1999, la Maintower di Francoforte è classificata come il quarto edificio più alto della città (200 metri di altezza) ed è l’unico grattacielo con due piattaforme di osservazione aperte al pubblico. Il panorama che si gode dal tetto del grattacielo è unico e mozzafiato. Da provare!

Main Tower Francoforte

Foto ©Wikimedia

Il giardino botanico Palmengarten

Palmengarten è il più grande giardino botanico in Germania che ospita una variegata collezione di oltre 13.000 specie diverse di piante. È dotato di serre riscaldate che contengono anche numerose piante tropicali e subtropicali. In estate è un “must have” dei luoghi di interesse a Francoforte sul Meno!

Il giardino di Palmengarten

Foto ©Wikimedia

La Borsa di Francoforte

La Borsa di Francoforte si posiziona tra i più importanti mercati azionari del mondo. Data l’importanza di Francoforte per la sua gamma di servizi finanziari e bancari in Germania, la borsa di Francoforte è considerata il termometro che misura l’economia tedesca attraverso l’indice DAX. All’esterno dell’edificio si trovano due statue in bronzo che raffigurano un toro e un orso, i simboli degli alti e bassi del mercato azionario. Se anche tu, come me, sei un risparmiatore e fai parte del club degli investitori dei mercati azionari sarai sicuramente interessato ad una visita! 🙂

Piazza della Borsa di Francoforte

Foto ©Wikimedia

UPDATE: Last but not least…anche l’aeroporto di Francoforte merita sicuramente una visita!

> Hai bisogno di una guida o una mappa per visitare Francoforte? <

Per elencare tutte le cose belle da vedere a Francoforte sul Meno servirebbe una Top 100 anzichè una Top 10…ma per oggi basta così! Anzi, ti andrebbe di aggiungere qualcosa alla mia lista delle cose da vedere a Francoforte?

Life is better when shared!