Come fare l’Anmeldung in Germania in 30 minuti

Life is better when shared!

Ok, puoi tirare un sospiro di sollievo…la parte più difficile è passata! Finalmente hai messo piede a Francoforte dopo un lungo e faticoso trasloco in Germania ma le “rotture di scatole” non sono certo finite. Da adesso, e per i prossimi 90 giorni, hai un bel po’ di scartoffie burocratiche a cui pensare tra le quali: Anmeldung al Comune – (la registrazione del tuo nuovo domicilio) – ed iscrizione A.I.R.E prima di tutto.

Niente paura! In questo breve articolo ti spiego come sbrigare la pratica dell’Anmeldung, basandomi sulla mia esperienza da espatriato. Ti do un consiglio: hai 14 giorni dal tuo arrivo per registrarti al Comune, ergo: concediti due giorni di respiro, riprenditi dall’inferno del trasloco e affronta gli uffici tedeschi a testa bassa, prima lo fai e prima potrai goderti questa città meravigliosa! 🙂

Anmeldung Germania

Anmeldung: non c’entra una “mazza” con la residenza

Fare l’anmeldung non vuol dire prendere la residenza, diciamo che è la registrazione anagrafica del tuo nuovo domicilio in Germania. Finchè non ti sarai iscritto all’A.I.R.E risulterai residente in Italia…anche fiscalmente! (Questo è un altro aspetto di cui ti parlerò in uno dei prossimi articoli).

Al contrario dell’Italia, in Germania, la burocrazia è molto più snella e decisamente efficiente. Per fare l’anmeldung non dovrai fare code chilometriche o “ciucciarti” attese estenuanti. Diciamo che in 30 minuti (se trovi un impiegato/a gentile) risolvi la pratica e ti porti a casa la prima “papier” della tua nuova vita in terra germanica! In alcune grandi città – (vedi Berlino) – è opportuno prendere un appuntamento per effettuare la registrazione del domicilio mentre nei piccoli Comuni basta presentarsi di persona.

Prepara tutto l’occorrente per l’anmeldung

Il giorno prima di recarti presso la Rathaus del tuo Comune prepara questi documenti:

  • carta d’identità
  • contratto di affitto
  • targa dell’auto (se hai bisogno di un Parkausweis per parcheggiare in strada)
  • altri documenti e/o certificati italiani (non servono mai…ma se dovessero chiederli…)

That’s it! Non ti serve altro. 🙂

Al termine della registrazione anagrafica ti verrrà rilasciato un foglio con tutti i dati che hai fornito, questo foglio ti sarà utile per tutte le altre pratiche che dovrai svolgere d’ora in avanti come, per esempio, l’apertura di un conto corrente o prendere in affitto una casa.

Iscrizione anagrafica e canone TV tedesco

Pensavi di esserti liberato finalmente dal pagamento del canone TV? Sbagliato! Anche in Germania, come in Italia, a seguito della registrazione anagrafica sarai iscritto automaticamente al GEZ, ossia il concessionario statale che si occupa della riscossione del canone radio e TV: il Rundfunkbeitrag. Nel giro di un mese dall’anmeldung riceverai a casa tutta la documentazione e le istruzioni per il pagamento della tassa che, al momento, è di circa 212€ l’anno.

Hai altre domande al riguardo? Ho dimenticato qualcosa? Aggiungi un commento e vediamo se riesco a risponderti! 😀

Life is better when shared!
  • Vasile Fecioru

    Cosa serve per avere la carta d’identità tedesca?

  • Vasile Fecioru

    p.s. forza fiorentina:)

  • Ivan Gaglioti

    Ciao Cristiano, innanzitutto grazie per questo utilissimo forum. Tra meno di un mese mi trasferisco con mia moglie e 2 bimbi in Germania (Baviera). Ho già preso casa in affitto e tra un pò di giorni salirò sù per fare l’Amneldung…e dato che ho due bambini farò domanda anche il Kindergeld (assegno per i pargoli), domanda: per il Kindergeld viene chiesto il Codice fiscale del figlio, immagino sia quello che viene rilasciato all’atto dell’Anmeldung, così come per i genitori esatto? Grazie

    • Matteo

      Ciao Ivan! Sono Matteo… Piacere! I primi di novembre mi trasferisco anche io con la mia compagna in Baviera… Vorrei chiederti alcune info riguardo l AMNELDUNG… E presso chi hai trovato la casa in affitto??? Sei già ASSUNTO nel lavoro??? Spero in una tua risposta!

      • Ivan Gaglioti

        Ciao Matteo! Piacere mio! Ho trovato affitto tramite immobolienscout24, gli agenti immobiliari o privati che siano usano al 95% internet! Anmeldung lo farò la prossima settimana quando ci trasferiamo definitivamente. Si certo ho già un lavoro, ho firmato il contratto a fine agosto ed inizio a Novembre. Ti auguro una splendida avventura in Germania. A presto!

  • Penelope

    Ciao, Cristiano mi puoi dire si un contratto di un residence poi essere presso in considerazione x fare la registrazione. .grazie

  • paolo

    Buonasera Sig. Cristiano,
    vorrei solo una informazione se la fattura Airbnb per un alloggio di un mese puo’ essere valida per la registrazione di domicilio (ameldung) al Comune di appartenenza?
    Un cordiale saluto.
    Paolk

  • Vincenzo

    Salve, parto x la Germania a luglio volevo sapere se x un periodi di tempo posso avere nello stesso tempo 2 residenze visto che devo risolvere 2 problemi prima di chiudere tutto.grazie

  • marcello

    Ciao sono Marcello sono andato in germania circa sei mesi fa ho iniziato a lavorare in prova e nel frattempo ho fatto l anmeldung poi dopo un mese sono sceso in sicilia e non sono più tornato in germania adesso cosa succede?

  • marcello

    Qualcuno mi sa dire x favore

  • marcello

    Resterò sempre domiciliato in germania ?

    • Ciao, in teoria si. Per cancellarti dalla lista dei residenti avresti dovuto fare l’abmeldung dove vivevi in Germania. Prova a contattare il comune tedesco dove risiedevi e senti se possono mandarti il modulo per posta o in altro modo.

      Un saluto
      C.

    • marco rossi

      ciao
      io lavorai in un rist. tedesco a berlino pochi mesi….e avevo krankecasse…tornai in italia senza fare abmeldung.
      mesi dopo ero di nuovo a berlino dove scoprii con mi agrande sorpresa di avere 600 euro di arretrati non pagati all krankecasse.
      risolsi il tutto anche grazie ad un amico tedesco che mi fece dainterprete , dimostrando che ero tornato in italia.
      meglio fare le cose in regola ovunque siamo credimi.
      ciao

  • Antonio Mario Bertino

    buonasera
    ma lattestato di rischio quello italiano vale anche in germania

  • souf

    Scuole superiori a Francoforte e Mainz ?

  • Rosanna Rappa

    Buongiorno,spiego brevemente la mia situazione,sono partita con mio marito e nostro figlio di 2 anni dalla sicilia e adesso mi trovo qui a schwetzingen ospite da una cugina…il padrone di casa però adesso ci vuole fuori quindi siamo partiti alla ricerca di una casa,ma mio marito che lavora ad heidelberg non è stato ancora messo in regola e non abbiamo residenza… quindi di conseguenza nessuno vuole affittarci un appartamento…nessuno ci vuole aiutare,possibile che dopo tanta strada fatta non ci sia nulla da fare?? Se qualcuno può darmi delle risposte o magari un aiuto per sapere cosa fare mi servirebbe molto… anche perchè mercoledì saremo fuori e l unica alternativa sarebbe tornare indietro…

  • Claudio

    Riguardo il canone TV se mia figlia ha preso in affitto una stanza da altre due coinquiline, che già pagano il canone, lei lo deve ugualmente pagare?

  • carmelo

    Buona sera mia figlia ha deciso di stare in Germania a meinz mia mamma abita a muhlacker dice che è impossibile fagli la residenza da lei il comune gli ha detto che i klm sono troppo distande da dove lavora mia figlia anche se è prorieta della Casa.Mia figlia ha 20 anni e ha già trovato lavoro a meinz ma ce problema perché ci serve la residenzaabita con il ragazzo a meinz nn hanno parlato con il padrone di casa di lui perché è in vaganza.La mia domanda e e vero quello che dice mia mamma ?Poi dopo la residenza il datore di lavoro gli fa il contratto.Dopo di questo cosa deve fare ? Che documenti servono